Il Parco dei Carbonai

Il Parco dei Carbonai mantiene caldo e vivo il legame con la storia antica e recente del territorio facendo rivivere, attraverso la ricostruzione fisica del “pojat” e del “cason”, il periodo di sfruttamento della Foresta del Cansiglio da parte della Repubblica Serenissima, ma anche il rapporto simbiotico delle passate generazioni con la natura che le circondava.

Recentemente rinnovato, offre attività didattiche e spazi ricreativi, inclusa un’area pic-nic.

Nome Parco dei Carbonai
Luogo Cordignano, Località Lamar (TV)
Dove siamo Tra faggi e abeti monumentali immersi nella Foresta del Cansiglio, a due passi da uno dei più suggestivi punti panoramici sulla pianura. (Google Maps)
Cosa vedrai Il Casone dei Carbonai, testimonianza della vita nel bosco, e lo spiazzo circolare per il “pojat”. Cervi e daini, chilometri di boschi ordinati e pittoreschi. Storia e resti di insediamenti paleoveneti sul Col Castelir.
Cosa scoprirai Il rapporto delle generazioni passate con il bosco, le caratteristiche del legno e della foresta, il potere del fuoco e della terra, il calore del sapere manuale trasmesso di padre in figlio.
Attività Escursioni naturalistiche guidate, laboratori didattici, eventi e giornate a tema con rappresentazioni e dimostrazioni storiche.

Guida Parco dei Carbonai

Contatti